Cloud Computing

17 maggio 2022


Dal punto di vista tecnologico il Cloud Computing è un insieme di servizi ICT accessibili on-demand e in modalità self-service tramite tecnologie Internet, basati su risorse condivise, caratterizzati da rapida scalabilità e dalla misurabilità puntuale dei livelli di performance, in modo da poter essere pagati in base al consumo.

Dal punto di vista commerciale, il Cloud Computing permette di ridurre complessivamente i costi della tecnologia in quanto l’aggregazione di diversi profili di domanda su risorse condivise permette di raggiungere economie di scala oltre ad abilitare l’erogazione scalabile e flessibile dei servizi. Attraverso questo paradigma, l’Information Technology diventa un servizio acquistato in base alle reali esigenze aziendali e pagato in base agli effettivi consumi. In questo modo, il rischio legato ai progetti IT si riduce notevolmente in quanto si passa da un investimento in capitale fisso a spese operative correnti e variabili. Cloud Computing comporta vantaggi non soltanto da un punto di vista tecnologico, ma anche e soprattutto da un punto di vista organizzativo. La nuvola, più esattamente, è la chiave per la trasformazione agile in azienda. È l’ambiente ideale, infatti, dove mettere in pratica quelle metodologie volte alla scalabilità e flessibilità organizzativa.

Quantum Sym si offre come partener per la scelta della tipologia del cloud aziendale e la sua gestione con servizi in abbonamento e gestione dalla durata e dal costo differenziato in base alle esigenze delle piccole come delle grandi aziende. Riusciamo a fornirti il meglio della tecnologia in cloud, analizzando i tuoi bisogni e offrendoti la soluzione adatta per migliorare la produttività dei tuoi team.